sabato 8 settembre 2007

ROSSO DRAMMA

clicca sull'immagine per ingrandirla

Ben trovati, cari amici; ben trovati.

Archiviati ormai fra i ricordi, i colori di un’altra bruciante estate, siamo qui, tornati in uniforme,
tornati fra il cemento, per regalarvi - con il patrocinio del Comune di Melzo - una nuova
rassegna cinematografica con decorrenza settimanale ( così come era già stato in primavera per la nostra precedente rassegna: “Una certa tendenza del cinema Italiano”).

Con l’approssimarsi della stagione autunnale, tornano quindi a far capolino c/o il Palazzo Trivulzio le proiezioni serali del circolo cinematografico Q Cinema. Forti della precedente esperienza maturata, con l’ausilio di qualche nuovo accorgimento in più, e dei preziosi consigli giuntici dai nostri affiliati, siamo quindi lieti di sottoporre alla vostra attenzione una nuova mirabolante saga del cinema mondiale: ROSSO DRAMMA.

Apparteniamo a una comunità mediatica in cui anche i più intimi dettagli dei più terribili delitti sono descritti minuziosamente e i loro protagonisti sono posti costantemente al centro dell’attenzione, “rappresentati” in sterili e rassicuranti pacchetti televisivi e ripetutamente strumentalizzati e sfruttati per incrementare vendite e profitti di qualsiasi bene o servizio pubblicizzabile.

QCinema ha voluto dedicare una rassegna cinematografica (ROSSO DRAMMA) alla rappresentazione che della violenza ha dato un altro medium di massa (il primo), e la più democratica tra le forme d’arte: il cinema.

La nostra proposta è una rassegna di cinque film di cinque registi di cinque di diverse nazionalità (tiè!),che coprono un sessantennio di storia e di storia del cinema, ognuno appartenente a un decennio differente e che propongono cinque eterogenee chiavi di lettura dell’elemento violenza in essi rappresentato (più il bonus film, l’immancabile “Arancia Meccanica”).

Di seguito la programmazione:

  • Mercoledì 19 settembre 2007 h. 21.15

“Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick

  • Mercoledì 26 settembre 2007 h. 21.15

- "Mr Vendetta" di Park Chan-wook - Corea 2002

  • Mercoledì 3 ottobre 2007 h. 21.15

- "L’odio" di Mathieu Kassovitz- Francia 1995

  • Mercoledì 21 novembre 2007 h. 21.15

"Violent Cop" di Takeshi Kitano - Giappone 1989

  • Mercoledì 28 novembre 2007 h. 21.15

"Cani arrabbiati" di Mario Bava - Italia 1974

  • Mercoledì 5 dicembre 2007 h. 21.15
"I figli della violenza" di Luis Bunuel - Messico 1950

q_cinema@yahoo.it
myspace.com/q_cinema