lunedì 15 gennaio 2007

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

Giovedì 1 Marzo '07 h.21 - Palazzo Trivulzio - via Dante,2 Melzo (MI)
.

.
Titolo Originale: INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO
Regia: Elio Petri

Interpreti: Gian Maria Volontè, Florinda Bolkan, Salvo Randone
Durata: h 1.52
Nazionalità: Italia 1970

Premi:
Oscar 1971 - Miglior Film straniero
Cannes 1970 - Premio speciale della giuria
David di Donatello 1970 - Miglior attore protagonista Gian Maria Volontè
.

.
“Il film nasceva da un’idea che io e Pirro ci siamo più volte passati, l’idea della sfida che un assassino faceva alla giustizia. Il personaggio devenne poi, un poliziotto.
E’ l’aver rovesciato un tabù, l’aver, cioè, preso un poliziotto come emblema di criminosità, che ha fatto di Indagine un film politico. Perché invece il suo lato più interessante riguarda la descrizione di un meccanismo interiore, che tutti portiamo dentro, quelli che il potere lo esercitano, e anche i sudditi. Ognuno ha la sua fetta di potere e tende ad esercitarla in modo autoritario, poiché dentro di noi è disegnata una società repressiva che domanda continuamente una presenza paterna, facendo di tutti noi dei bambini (…)"
.

.
"(…) Io credo che se Indagine ottiene ancora consensi è perché in esso c’è qualcosa che riguarda la nostra interiorità; in noi stessi quel personaggio è duro a morire. Posso spiegarmi il ripetuto successo televisivo del film solo così; altrimenti, se uno pensa alla difficile vita attuale dei poliziotti, e anche il logoramento cui è stata sottoposta la figura del poliziotto a partire da quell’epoca, il film dovrebbe sembrare antidiluviano. Poi, forse, nel film c’è un’aria storica. In quel periodo i film si facevano sull’onda di grandi movimenti di massa, non erano solitari, come oggi. Forse, nel film, c’è il clima duro di quegli anni di speranza.”

Elio Petri

Guarda uno spezzone del film:
indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto_promo